Concorso per i giovani artisti che si potranno esibire sul palco di VASCO LIVE 2024!
Esibizioni e finali presso il teatro comunale di Zocca che da ora in avanti si chiamerà Teatro ‘Il Blasco’!
Di solito si usa dire che una persona abbia origine dalla terra nella quale è nata; penso che Vasco Rossi sia uno dei pochi casi al mondo in cui si possa dire il contrario, perché Zocca è diventata famosa in tutta Italia grazie a lui, il ‘Rocker di Zocca’, quasi come se Zocca fosse nata agli occhi del mondo dopo di lui!
In questo contesto nasce il Festival Zocca Paese della Musica, dall’amicizia con il nostro più illustre concittadino Vasco Rossi, che in questi anni si è trasformata in una vera e propria collaborazione.
Insieme al forte attaccamento per la sua terra, Zocca, e alla sua grande disponibilità, come Amministrazione Comunale abbiamo condiviso di caratterizzare ancora maggiormente la città nel nome della nostra amata rockstar attraverso diverse iniziative, alcune già realizzate in questi anni (come per esempio le luminarie di Albachiara) e altre che nasceranno in futuro, oltre al Festival che avviamo ufficialmente oggi.
Il Festival Zocca Paese della Musica ha l’obiettivo di far emergere nuovi artisti e gruppi musicali di talento, attraverso un casting svolto a Zocca, città che grazie a Vasco è diventata la vera e propria capitale italiana del rock.
I finalisti si esibiranno all’interno del teatro comunale a lui appositamente dedicato, verranno selezionati da una giuria di esperti che a breve sarà nominata dalla Giunta Comunale, e avranno la grande opportunità di potersi esibire prima dell’inizio dei concerti durante il prossimo Vasco Live 2024!
Questo sarà il primo anno del Festival, e come tale sarà anche per noi una sperimentazione, ma lo scopo che ci diamo è quello di far diventare questa iniziativa un punto di riferimento per tutti gli artisti che cercano l’occasione di potersi mettere alla prova e di poter emergere esibendosi davanti al più grande pubblico della musica italiana, quello che ha saputo animare Modena Park facendolo diventare il concerto con il maggior numero di spettatori paganti al mondo, ovvero quello fatto dai fans e dagli amanti del grande Vasco Rossi!
Ci tengo a ringraziare Vasco per tutto quello che ha fatto e che fa per il nostro “paesello”, e tutto il suo staff che con grande professionalità ha collaborato con l’Amministrazione Comunale per rendere possibile tutto questo.
Evviva Vasco! Evviva Zocca! Evviva il Festival Zocca Paese della Musica!
Il Sindaco
Federico Ropa
IL FESTIVAL ZOCCA PAESE DELLA MUSICA
Il Comune di Zocca indice ed organizza, per l’anno 2024, il Festival, avendo ottenuto dall’Artista Vasco Rossi la facoltà di far esibire, nell’ambito dei concerti del TOUR “VASCO LIVE 2024”, l’esibizione, una per data, dei concorrenti Finalisti del Festival.
Lo scopo del Festival è quello di lanciare nuovi cantanti e gruppi musicali nel mondo della musica per far emergere nuovi artisti e nuove opere artistiche con assegnazione d’un premio inteso quale riconoscimento dei meriti personali e artistici.
Possono richiedere d’iscriversi al Festival i singoli/duo/band i quali, alla data del 2/04/2024, devono aver compiuto i 18 anni d’età presentando la relativa domanda d’iscrizione.
LE FASI DEL FESTIVAL
La prima fase preliminare prevede la verifica d’idoneità attraverso una valutazione effettuata da un esperto del settore, il quale decreterà i Concorrenti che potranno accedere alla fase successiva.
I Concorrenti ritenuti idonei potranno iscriversi al Festival e partecipare al Casting, il quale si terrà a Zocca, presso il Teatro “Il Blasco”, tra il 17/05/2024 ed il 26/05/2024. Il Casting consiste in una valutazione artistica dei Concorrenti, i quali si dovranno esibire live davanti ed una Giuria che decreterà i 14 Concorrenti che potranno accedere alla Finale.
I 14 Finalisti parteciperanno alla Finale, la quale si svolgerà il 31/05/2024 presso il Teatro “Il Blasco” di Zocca secondo le modalità decise dalla giuria.
I BRANI MUSICALI
In tutte le fasi del Festival i Concorrenti dovranno eseguire dal vivo 1 brano musicale, in lingua italiana e/o straniera, edito e/o inedito, a loro libera scelta e nel corso delle esibizioni sarà concesso esclusivamente l’uso di sequenze keyboards (tastiere e/o pianoforte) e, per l’effetto, sono espressamente vietate le sequenze di chitarra/basso/batteria/voci.
L’esibizione non potrà superare 3 minuti e 30 secondi.
I PREMI
● Il premio per i primi 7 Finalisti consiste nella facoltà d’esibirsi in una delle 7 date di SAN SIRO del VASCO LIVE 2024, avendo a disposizione, ciascuno, 15 minuti di esibizione!
● I 4 Finalisti classificati dall’8° all’11° posto potranno esibirsi nelle 4 date del VASCO LIVE 2024, che si terranno presso lo STADIO SAN NICOLA!
● Gli ultimi 3 Finalisti classificati dal 12° al 14° posto sono da considerarsi gruppi di riserva, che potranno sostituire i primi undici Finalisti eventualmente impossibilitati a presenziare alle predette date.
Regolamento completo e maggiori informazioni sul sito del Festival: