COMUNE DI ZOCCA
PROVINCIA DI MODENA

UFFICIO DEL SINDACO

IL CONCORSO

Premesso che:

  1. Il Comune di Zocca (nel prosieguo indicato, per brevità, come COMUNE) indice ed organizza, per l’anno 2024, il Festival ZOCCA “Paese della Musica” (d’ora in poi Festival), avendo ottenuto dall’Artista VASCO ROSSI la facoltà di far esibire, nell’ambito dei concerti del TOUR “VASCO LIVE 2024”, l’esibizione, una per data, dei concorrenti Finalisti del Festival;
  2. Lo scopo del Festival è quello di lanciare nuovi cantanti/gruppi musicali nel mondo della musica per far emergere nuovi artisti e nuove opere artistiche con assegnazione d’un premio inteso quale riconoscimento dei meriti personali/artistici;
  3. Tutte le comunicazioni, i moduli d’iscrizione, le convocazioni con indicazione giorno\ora\luogo dove i Concorrenti dovranno via via presentarsi, le decisioni della Giuria ed ogni qualsiasi altra comunicazione inerente al Festival avverranno unicamente ed esclusivamente tramite il sito del Festival (www.zoccapaesedellamusica.it) nel proseguo SITO. Anche nel caso di eventuali comunicazioni in altra forma (ad es. mail, telefono etc.), faranno fede ed avranno efficacia tra le parti unicamente quelle risultanti nel SITO.

Tutto ciò premesso,

IL COMUNE DI ZOCCA

dispone il seguente

REGOLAMENTO

Art. 1 – I CONCORRENTI

Possono richiedere d’iscriversi al Festival i singoli/duo/band (nel prosieguo indicati come Concorrenti), i quali, alla data del 02/04/2024, devono aver compiuto i 18 (diciotto) anni d’età presentando la relativa domanda d’iscrizione.

Per questa prima edizione, sperimentale, non vengono accettati, anche per le tempistiche autorizzative occorrenti, i minori.

Art. 2 – LE FASI

Al fine di proclamare il Vincitore del Festival, i Concorrenti dovranno effettuare le seguenti fasi crescenti di valutazione:

I – FASE PRELIMINARE – VERIFICA D’IDONEITÀ

La Verifica d’idoneità è finalizzata alla verifica dello stato d’idoneità alla competizione d’ogni Concorrente attraverso una valutazione effettuata da un esperto del settore, scelto insindacabilmente dal COMUNE attraverso apposito atto Deliberativo da parte della Giunta, il quale decreterà i Concorrenti che potranno accedere alla fase successiva.

La Verifica d’idoneità inizierà dal 30/04/2024 in poi e si svolgerà Online, attraverso l’invio al COMUNE di un apposito form presente nella sezione dedicata con il quale potrà essere inviato il materiale richiesto (link video e/o file mp3) e specificato nella suddetta sezione pubblicata nel SITO.
Termine iscrizione il 10/05/2024.

II – FASE FESTIVAL A ZOCCA

  1. CASTING

Solo i Concorrenti ritenuti idonei all’esito della Verifica d’idoneità potranno iscriversi al Festival e partecipare al Casting, il quale si terrà in Zocca (MO), presso il Teatro “Il Blasco”, indicativamente tra il 17/05/2024 ed il 26/05/2024, secondo un calendario (giorni ed orari) che verrà deciso insindacabilmente dal COMUNE e verrà comunicato tramite pubblicazione sul SITO.

Il Casting consiste in una valutazione meritocratica-artistica dei Concorrenti, i quali si dovranno esibire live davanti ed una Giuria che decreterà – con voto palese – i n. 17 (diciassette) Concorrenti che potranno accedere alla Finale.

La Giuria sarà scelta dal COMUNE. La decisione della Giuria è inappellabile.

B) FINALE A ZOCCA

I n. 17 (diciassette) Finalisti, come sopra individuati, parteciperanno alla Finale, la quale si svolgerà il 31/05/2024 presso il Teatro “Il Blasco” di Zocca (MO) secondo le modalità e forme decise insindacabilmente dal COMUNE, nonché secondo un orario stabilito ad insindacabile decisione del COMUNE e comunicato tramite pubblicazione sul SITO.

Durante la Finale, che sarà live, la Giuria decreterà il Vincitore del Festival e la graduatoria dei Finalisti.

La decisione della Giuria è inappellabile.

Art. 3 – LA GIURIA

La Giuria, tanto per la fase sub art. 2, punto II, lettera A (CASTING), che per la fase prevista alla lettera B (FINALE A ZOCCA), sarà scelta dal COMUNE. La prima sarà di almeno n. 3 (tre) membri e la seconda, della quale il Sindaco ne è membro di diritto con funzione di Presidente, sarà di almeno n. 5 (cinque) membri.

La Giuria sarà scelta insindacabilmente dal COMUNE attraverso apposito atto Deliberativo da parte della Giunta (unitamente all’esperto del settore nominato per la verifica di idoneità).

La Giuria sarà composta da esperti appartenenti al mondo della musica.

La Delibera approvata dalla Giunta Comunale, oltre alla nomina dei membri, prevederà eventuali indicazioni sul funzionamento stesso della Giuria.

Art. 4 – MODALITÀ D’ISCRIZIONE AL FESTIVAL

La partecipazione al Festival è totalmente GRATUITA.

Tutti i moduli d’iscrizione sono pubblicati sul SITO.

Non saranno accolte le domande incomplete e/o non sottoscritte in ogni loro parte e/o non accompagnate dalla documentazione/liberatorie richieste e pubblicate sul SITO.

Art. 5 – I BRANI MUSICALI

In tutte le fasi del Festival di cui al precedente art. 2), i Concorrenti dovranno eseguire dal vivo n. 1 (un) brano musicale, in lingua italiana e/o straniera, edito e/o inedito, a loro libera scelta e nel corso delle esibizioni sarà concesso esclusivamente l’uso di sequenze keyboards (tastiere e/o pianoforte) e, per l’effetto, sono espressamente vietate le sequenze di chitarra/basso/batteria/voci.

L’esibizione non potrà superare 3 (tre) minuti e 30 (trenta) secondi.

Resta inteso che il soundcheck generale verrà effettuato personalmente dai Concorrenti secondi gli orari e modalità decise insindacabilmente dal COMUNE.

Art. 6 – COMPORTAMENTO

I Concorrenti s’impegnano, per tutta la durata del Festival, a tenere sempre un comportamento ed un contegno disciplinarmente corretti, evitando di ledere con la propria esibizione, in qualsiasi modo, i diritti dei terzi. I Concorrenti che giungano in ritardo ad una convocazione saranno eliminati.

Durante le esibizioni i Concorrenti non potranno assumere atteggiamenti e movenze o usare abbigliamenti e acconciature in contrasto con i principi del buon costume ovvero in violazione di norme di legge o di diritti anche di terzi. Non potranno altresì pronunziare frasi, compiere gesti, utilizzare oggetti od indossare capi di vestiario aventi riferimenti anche indirettamente pubblicitari e/o promozionali.

La Giuria si riserva altresì il diritto di escludere dal Festival, in qualsiasi momento, i Concorrenti che non si conformino alle norme del presente Regolamento, ovvero che assumano una condotta contraria ai principi di correttezza e buona fede e quando assumano un contegno irrispettoso della decenza e della morale pubblica.

A tutela del Festival e del suo corretto e regolare svolgimento, i Concorrenti, ora per allora, s’impegnano a segnalare al COMUNE e/o alla Giuria la presenza di soggetti millantatori che, spacciandosi per addetti e/o collaboratori del Festival, chiedano denaro oppure offrano prestazioni di qualsiasi genere e tipo.

Art. 7 – DIRITTI ED OBBLIGHI DEI CONCORRENTI

7.1. COMPENSI E/O RIMBORSI

I Concorrenti della manifestazione s’impegnano incondizionatamente, senza pretesa di compenso o rimborso alcuno. Le spese di viaggio e di soggiorno e/o altro sono a carico dei Concorrenti.

Rimane esclusa e, comunque, s’intende rinunciata ogni ulteriore pretesa e/o ragione nei confronti del Festival e/o del COMUNE.

7.2. RINUNCE O RITIRI

I Concorrenti all’atto di sottoscrizione della domanda d’iscrizione accettano e sottoscrivono espressamente l’obbligo contrattuale non rescindibile di rifondere il COMUNE per danni d’immagine subiti in caso di immotivata non partecipazione alla Finalissima qualora selezionati come Finalisti. I Concorrenti ritiratisi dal Festival non avranno comunque diritto di richiedere alcunché.

7.3. IMPEGNI

Con la sottoscrizione del presente Regolamento (e relativi allegati) e la partecipazione al Festival i Concorrenti s’impegnano, ora per allora, a titolo gratuito e senza oneri e/o costi di nessun genere e tipo, a cedere al COMUNE il diritto di riprendere e/o fotografare e/o registrare, anche a mezzo di soggetti terzi autorizzati, con mezzi televisivi, cinematografici, fotografici e fonografici su qualsiasi supporto attuale o di futura invenzione, compresi file o sequenze digitali, la propria immagine, la propria voce, il proprio nome e le prestazioni artistiche dagli stessi rese durante tutto il Festival, con pieno diritto da parte del COMUNE di riprodurre, diffondere, trasmettere, mettere a disposizione, duplicare, elaborare, accoppiare, sincronizzare, stampare, pubblicare e proiettare le riprese e/o fotografie e/o registrazioni, sia nella loro integrità sia in modo parziale, unitamente al Festival oppure separatamente, con ogni mezzo attualmente conosciuto (a mero titolo esemplificativo e non esaustivo: TV terrestre, satellitare, cavo, radio, radio web, tv web, social network, internet, downloading, streaming, sistemi analogici e/o digitali, DVB-T, DVB-H, DVB-X, online e offline, telefonia fissa e mobile, UMTS, GPRS, HSDPA etc.), o che verrà inventato in futuro, in qualunque forma e modo, senza alcuna limitazione di tempo e/o di spazio, attraverso siti internet, radio web, tv web, social network etc., anche mediante cessione totale e/o parziale a terzi.

Resta inteso che gli impegni di cui sopra hanno rilevanza essenziale per la partecipazione al Festival.

7.4. PREMI

Il premio per i primi n. 7 (sette) Finalisti (vale la graduatoria decisa dalla Giuria in sede di Finale) consiste nella facoltà d’esibirsi in una delle n. 7 (sette) date di SAN SIRO (MI) del Tour dell’Artista VASCO ROSSI, denominato VASCO LIVE 2024, avendo a disposizione, ciascuno, 15 (quindici) minuti di esibizione, inclusi i cambi palco, con orario pomeridiano orientativamente dalle ore 16,00 e, comunque, nell’orario deciso e scelto insindacabilmente dalla produzione del VASCO LIVE 2024.

I n. 4 (quattro) Finalisti classificati dall’ottavo all’undicesimo posto potranno esibirsi, nelle stesse modalità anzidette, nelle n. 4 (quattro) date del VASCO LIVE 2024, che si terranno presso lo STADIO SAN NICOLA (BA); mentre gli ultimi n. 6 (sei) Finalisti classificati dal dodicesimo al diciassettesimo posto sono da considerarsi gruppi di riserva, che potranno sostituire i primi undici Finalisti eventualmente impossibilitati a presenziare alle predette date.

Art. 8 – FACOLTÀ DELL’ORGANIZZAZIONE

8.1. AZIONI PROMO PUBBLICITARIE

È facoltà del COMUNE quella di abbinare al Festival e/o alla diffusione televisiva e/o radiofonica dello stesso, una o più iniziative a carattere promo-pubblicitario, fra cui a titolo esemplificativo ma non esaustivo: telepromozioni, sponsorizzazioni, merchandising, senza che alcuno dei Concorrenti possa avere nulla a pretendere.

8.2. RIPRESE TV, AUDIO, FOTO

È facoltà del COMUNE registrare e/o riprendere e/o far registrare e/o far riprendere e diffondere da terzi una o più fasi del Festival, a livello televisivo, audiovisivo, fotografico e fonografico. Ciascun Concorrente autorizza, con la sottoscrizione della liberatoria allegata alla domanda d’iscrizione, tali fotografie, registrazioni e riprese concedendo lo sfruttamento dei suoi diritti di immagine connessi alla sua pubblica esecuzione ed alla sua presenza al Festival, anche ai fini delle eventuali operazioni di carattere promo-pubblicitarie di cui al precedente punto, senza alcuna limitazione di tempo e/o di spazio e senza avere nulla a pretendere sia dal COMUNE, che dai terzi.

È altresì facoltà del COMUNE utilizzare le suddette fotografie per l’eventuale realizzazione di un libro fotografico relativo al Festival, nonché di pubblicare e diffondere le predette fotografie, registrazioni e riprese attraverso siti internet, radio web, tv web e social network.

8.3. DURATA DELLE AZIONI

Tutte le azioni e/o i diritti previsti nel presente articolo e/o in tutto il presente Regolamento sono attribuiti al COMUNE per la durata massima prevista per legge e riconosciuta ai produttori fonografici/video-fonografici.

Art. 9 – MODIFICHE AL REGOLAMENTO

Nel periodo di vigenza del presente Regolamento, il COMUNE, sentita la Giuria, a proprio insindacabile giudizio, potrà apportare allo stesso integrazioni e modifiche per esigenze insindacabilmente valutate dal COMUNE per fini organizzativi e funzionali. Il COMUNE potrà anche per fatti imprevisti o sopravvenuti, introdurre modifiche ed integrazioni a tutela e salvaguardia del livello artistico della manifestazione facendo tuttavia salvo lo spirito delle premesse e l’articolazione della manifestazione.

Le suddette integrazioni e modifiche dovranno considerarsi pienamente valide ed efficaci nel momento in cui verranno comunicate secondo le modalità previste al successivo art. 9.

Art. 10 – COMUNICAZIONI

Tutte le comunicazioni, di ogni genere e tipo, previste dal presente Regolamento saranno validamente effettuate tramite pubblicazione sul SITO, oppure tramite servizio telematico agli indirizzi e-mail indicati dai Concorrenti nella domanda d’iscrizione.

I Concorrenti sono pertanto tenuti a consultare il SITO ed a verificare la propria mail ed il COMUNE declina, sin d’ora, ogni tipo di responsabilità per eventuali disguidi, ritardi o mancati recapiti telematici.

Art. 11 – ARBITRATO

Ogni eventuale controversia concernente l’interpretazione e l’esecuzione del presente Regolamento sarà definita con apposito ricorso al Collegio Arbitrale.

La parte interessata dovrà preliminarmente inviare al COMUNE apposita lettera a/r di contestazione nel termine perentorio di tre giorni dal momento in cui si è verificato l’evento che la parte intende impugnare.

Qualora il COMUNE dichiari infondate le contestazioni sollevate dalla parte interessata, quest’ultima dovrà presentare al Collegio Arbitrale, presso la sede di seguito specificata, apposito ricorso nel termine perentorio di cinque giorni dalla ricezione della lettera a/r di rigetto da parte del COMUNE.

La sede del Collegio Arbitrale è a Zocca (MO).

Il Collegio Arbitrale, il quale deciderà, quale amichevole compositore, senza formalità di procedure e nel più breve tempo possibile, sarà composto da tre membri: uno nominato dal COMUNE, uno dal ricorrente ed uno, con funzione di Presidente, dalla Camera di Commercio di Modena.

Il giudizio del Collegio Arbitrale sarà insindacabile ed inappellabile.

Con l’accettazione del presente Regolamento il Concorrente si rimette alla decisione presa.

Zocca (MO), lì 30/04/2024